Spettabile redazione di LabLog,
    Sono responsabile di un magazzino in un'Azienda distributrice di prodotti elettronici industriali sul territorio Nazionale.Vorrei domandarvi se esistono dei dati e dei parametri standard, che diano la possibilita di misusare l'efficienza di un magazzino di distribuzione nel settore commercio.Vorrei capire se stiamo andando al 100% o se c'e' qualcosa che non va, non mettendoci a confronto con altre realta', potremmo andare al 110% o al 70%, ritengo che non confrontadosi con almeno dei paremetri standard non si possa capire piu' di tanto. L'unica cosa di cui sono sicuro e' che il fatturato non e' affidabile come indicatore d'efficienza. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Cordiali saluti.

    RISPOSTA
    Innanzi tutto la ringraziamo per la Sua cortese richiesta e per averci contattato.

    Purtroppo, la ns. risposta non può, in maniera esaustiva, rispondere al suo quesito; infatti, non ci sentiamo di poterLe indicare dei parametri standard che possano, in maniera inequivocabile, dare una risposta, in termini di efficacia ed efficienza, alla operatività di un magazzini di distribuzione come il Vostro.

    Se tali parametri esistessero e fossero universalmente accettati, sarebbe la soluzione definitiva per tutte le Aziende del settore. Infatti, la risposta più corretta presuppone la necessità di analizzare caso per caso e verificare i punti "deboli" e/o i "colli di bottiglia" nella catena logistica e distributiva. In sintesi, non esiste una ricetta univoca per tutti, ma ciascun caso va analizzato per conto suo.

    Possiamo, però, proporLe 2 strade che possono aiutarLa nella Sua ricerca di ottimizzazione:

    - rivolgersi all'UNI (Ente Unificazione Italiano). A livello europeo, infatti, è da molti anni allo studio una lunga serie di norme europee dedicate alla Logistica, in particolare agli indici logistici, che sicuramente farebbero al caso Suo. L'UNI rappresenta l'Italia in questo complesso lavoro, partecipando al Technical Committee 320 Transport and Logistics.

    - contattare Aziende di consulenza Logistica che possano realizzare uno studio specifico. Ovviamente questa strada costa qualcosa, ma in Italia esistono primarie Aziende di consulenza di ottimo livello che possono davvero aiutarLa nella Sua volontà di ottimizzazione, soprattutto perché i consulenti conoscono e visitano tante Aziende come la Vostra e quindi possono darVi i giusti consigli. Per individuare potenziali consulenti, Le suggeriamo di visitare il ns. data base, alla categoria "Consulenza Logistica", dove troverà nome, indirizzo e tutti i riferimenti necessari. Nel caso decidesse di intraprendere questa strada, nella eventuale scelta, Le consigliamo di non utilizzare come parametro di scelta la ubicazione geografica della Azienda (poiché tutte le principali operano abitualmente in tutta Italia ed anche all'estero), ma piuttosto le esperienze precedenti ed eventualmente l'elenco referenze.