6.1 C
Londra
mercoledì, Febbraio 5, 2025
HomeArticoliOttimizzare la data replication nelle aziende

Ottimizzare la data replication nelle aziende

Date:

Related stories

Trend della logistica per il 2025

Trend della logistica per il 2025: automazione al servizio...

21 Gennaio 2025 – l’Assemblea Annuale di Federlogistica

Martedì 21 gennaio 2025 , ore 10:30 a Roma,...

Leonardo Oggioni nuovo Account Manager D-Link per il mercato online

Leonardo Oggioni entra a far parte di D-Link dopo...

La logistica del IV millennio

Come sarà la logistica tra 1.000 anni? Ci sarà...

L’Ammortamento di un magazzino automatico

La decisione di automatizzare il proprio magazzino presuppone molteplici...
spot_imgspot_img

Di Victor Calderon, Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology

La compliance è una priorità per tutte le organizzazioni a livello globale. Le normative sono sempre più diffuse e stringenti, le sanzioni economiche continuano a crescere e il rischio di danni reputazionali in caso di non conformità è elevato.

Questi regolamenti riguardano aziende di ogni settore. Ad esempio, in Europa, il GDPR impone rigorosi obblighi sulla gestione e la protezione dei dati personali, con sanzioni che possono arrivare fino al 4% del fatturato annuo globale. La NIS2 invece, stabilisce requisiti di sicurezza per le reti e i sistemi informativi, con l’obiettivo di migliorare la resilienza delle infrastrutture critiche in tutta l’UE. Nel settore dei pagamenti, il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI-DSS) è un insieme di requisiti sviluppati dalle principali aziende di carte di pagamento per proteggere i dati sensibili dei titolari delle carte e prevenire le frodi. Questo standard è in vigore a livello globale e si applica a tutte le aziende che trattano dati delle carte di pagamento, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

In questo contesto, in cui le esigenze normative aumentano, la tecnologia si evolve e la dipendenza dal digitale cresce, garantire la compliance è complesso. Ecco tre delle principali sfide odierne e come Riverbed Steel Head può supportare le organizzazioni nel superarle.

Gestire un volume eccessivo di dati

L’avanzamento della tecnologia e l’aumento della dipendenza dal digitale hanno portato a una crescita significativa della creazione di dati distribuiti e dei dispositivi interconnessi, provenienti da applicazioni e sedi diverse. Di conseguenza, diventa essenziale ottenere valore da tutte le fonti di dati disponibili.

Tuttavia, trasferire e gestire questa rete complessa di dati in modo efficiente, consegnandoli rapidamente nei luoghi e alle persone giuste per soddisfare i requisiti normativi, può sembrare un’impresa ardua. Ancor più quando le normative impongono limiti precisi come:

  • Recovery Point Objective (RPO): la quantità massima di dati, misurata in tempo, che può essere persa in seguito a un guasto o un evento simile.
  • Recovery Time Objective (RTO): il tempo massimo accettabile di inattività di un’applicazione, dispositivo, rete o sistema dopo un evento inatteso.
  • Tempi di replication e backup: la frequenza e la velocità con cui i sistemi copiano e archiviano i dati.

Superare latenza e congestione

Le difficoltà aumentano ulteriormente con le limitazioni di rete, specialmente quando cresce la separazione fisica o logistica tra i dati e i sistemi che li utilizzano, aumentando così la latenza.Spesso si tenta di risolvere il problema aumentando la larghezza di banda, ma questa soluzione comporta costi elevati e risultati deludenti. Aumentare la capacità della rete, infatti, non garantisce un throughput maggiore, poiché la latenza limita comunque la velocità complessiva della rete.

Un’altra sfida è rappresentata dalla congestione, che si verifica quando una connessione viene sovraccaricata da un eccesso di dati inviati contemporaneamente.

Ridurre la complessità degli strumenti

Nonostante gli sforzi, molte aziende si trovano a fare i conti con soluzioni imprevedibili, lente e costose. I dati condivisi diventano obsoleti durante il trasferimento e arrivano in ritardo rispetto alle esigenze operative. Alcune organizzazioni adottano l’SD-WAN per migliorare le prestazioni, la resilienza delle applicazioni e la sicurezza della rete, semplificando al contempo l’architettura WAN. Tuttavia, questa tecnologia da sola può non essere sufficiente. Lo stesso vale per altri strumenti di replica o piattaforme virtuali standard utilizzati nel settore.

Tutto questo incide negativamente sulla produttività e sui profitti, aumentando i rischi reputazionali e le sanzioni economiche, che continueranno a sommarsi finché non si risolvono alla radice le cause dei problemi di compliance.

Come Riverbed Steel Head può supportare la compliance

Riverbed Steel Head è la soluzione leader per l’ottimizzazione delle reti ibride e delle performance delle applicazioni. Parte integrante dell’offerta Acceleration, Steel Head permette di distribuire i dati in modo efficiente, veloce e su larga scala attraverso reti ibride e multi-cloud.Progettato per superare problemi di latenza, congestione e condizioni sub-ottimali dell’ultimo miglio, SteelHead offre funzionalità scalabili, flessibili e sicure, con crittografia avanzata per garantire la massima tranquillità.

Con Riverbed Steel Head è possibile:

  • Ottenere RPO e RTO efficienti e migliorare le performance delle applicazioni fino a 33 volte, che si tratti di replicare database o eseguire backup di desktop, server o repository.
  • Superare la congestione e utilizzare in modo costante fino al 90% della larghezza di banda disponibile, grazie a un approccio stratificato al trasferimento TCP tramite HS-TCP o MX-TCP.
  • Ridurre i dati del 60-90% e diminuire la larghezza di banda necessaria, grazie all’utilizzo dello scalable data referencing (SDR) e a un sofisticato algoritmo di deduplicazione, in grado di individuare schemi di byte ripetuti in ogni payload.

Steel Head offre prestazioni ottimali quando combinato con l’SD-WAN, grazie a funzionalità come il proxy di connessione locale e la capacità look-ahead, che riducono il numero di connessioni “chatty” sulla WAN e migliorano notevolmente i tempi di trasferimento.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here